News
January 14, 2026
Futura SGR annuncia il primo investimento del fondo Futura Growth in Carol
Carol è la piattaforma leader nei servizi sanitari digitali per il welfare aziendale fondata da Lorenzo Granato nel 2022
Carol è la piattaforma leader nei servizi sanitari digitali per il welfare aziendale fondata da Lorenzo Granato nel 2022.
Milano/Roma, 14 gennaio 2026 – Futura SGR, società di gestione del risparmio che, attraverso il Fondo Futura Growth, si focalizza su investimenti di growth capital all’intersezione tra venture capital e private equity, annuncia il primo investimento del fondo in Carol, piattaforma di riferimento nei servizi sanitari digitali per il welfare aziendale fondata da Lorenzo Granato nel 2022.
L’operazione avviene nell’ambito di un aumento di capitale complessivo da €6,5 milioni, co-guidato da Futura SGR e P101 SGR, a cui si affianca un contestuale finanziamento bancario da €2 milioni.
L’ingresso di Futura Growth a fianco di Carol è finalizzato a sostenere una nuova fase di sviluppo, accompagnando la società nel rafforzamento del modello operativo, nell’evoluzione dell’offerta e nel percorso di crescita progressivo nel medio-lungo periodo. Futura SGR affiancherà attivamente il management, mettendo a disposizione competenze industriali e di scaling maturate in contesti di crescita strutturata.
Fondata con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure primarie e la continuità assistenziale nel contesto aziendale, Carol ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria che integra servizi di medicina generale, pediatria e prevenzione, operando come poliambulatorio autorizzato. La società serve oggi oltre 200 aziende clienti di primarie realtà italiane e più di 500.000 beneficiari, con elevati livelli di utilizzo ed engagement attraverso un modello B2B orientato a misurabilità, qualità clinica e integrazione nei sistemi HR.
Contestualmente al round, Carol ha completato le acquisizioni di Mindwork e Welfood, rafforzando il proprio posizionamento in ambiti ad alta rilevanza strategica come la salute mentale, la nutrizione e la prevenzione. Le suddette operazioni rappresentano un primo passo concreto verso la costruzione di una piattaforma integrata di sanità digitale a supporto delle aziende e dei loro dipendenti. Carol si distingue, infatti, per la qualità dell’offerta clinica, la robustezza della piattaforma tecnologica e la capacità di integrare i propri servizi nei processi HR delle aziende clienti facendone un naturale aggregatore di servizi sanitari ad alto valore aggiunto.
Futura SGR è stata assistita dallo studio RPLT RP legalitax per i profili legali, fiscali, contabili, amministrativi, privacy e giuslavoristici legati all’operazione, con un team guidato dal partner Stefano Chiarva.
“Carol è il primo investimento del fondo Futura Growth e rappresenta il profilo di piattaforma innovativa su cui il fondo intende focalizzare la propria strategia” ha commentato Fabio Luigi Gallucci, CEO di Futura SGR. “La società incarna il nostro modello di investimento: un’azienda costruita su basi robuste, dotata di un posizionamento competitivo ben definito, con significative prospettive di sviluppo sia attraverso crescita organica sia tramite operazioni di aggregazione, e supportata da un team manageriale strutturato e già maturo. In questo percorso, Futura affiancherà Carol sul piano strategico e operativo per accompagnarla verso una nuova fase di espansione e consolidamento. Il mercato dei servizi di healthcare e welfare aziendale presenta dinamiche di crescita strutturale e Carol si colloca oggi in una posizione particolarmente favorevole per intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile e di lungo termine”.
Futura SGR
Futura SGR è una piattaforma di asset management indipendente attiva nei private markets, che affianca alla generazione di rendimenti finanziari un approccio industriale orientato allo sviluppo di valore sostenibile nel tempo. Attraverso il fondo Futura Growth investe in aziende innovative ad alto potenziale di crescita, collocate nel segmento del growth capital all’intersezione tra venture capital e private equity, affiancandole sul piano operativo e manageriale. La strategia si concentra su modelli di business scalabili che fanno leva su tecnologie emergenti, digitalizzazione e ottimizzazione dei processi, in ambiti in cui il team vanta un comprovato track record di investimento e di esperienza industriale.
Futura SGR è stata fondata da Gabriele Benedetto (Presidente) e da Fabio Luigi Gallucci (Amministratore Delegato).



